
Vacanza Yoga nel Monte Subasio
Vacanza Yoga e Meditazione nel Parco del Monte Subasio - 16/19 agosto 2023 - Assisi
Anche quest'anno torna la nostra consueta Vacanza Yoga e Meditazione nel Parco del Monte Subasio ad Assisi, un appuntamento diventato ormai una certezza per quanto riguarda sperimentare:
FELICITA' - NATURA - RELAX - ATTIVITA' RIGENERANTI
Una vacanza yoga che nasce soprattutto per prenderci un momento di profondo relax e per aiutarci a contrastare i fastidi causati dal caldo con tante pratiche di yoga e meditazione dolci, calmanti e rinfrescanti ❤
SCADENZA PRENOTAZIONI
Ultime disponibilità bloccate fino al 7 agosto, non perdere il tuo posto e prenota subito!
➤ Per ricevere informazioni e prenotarsi contattare direttamente il numero 339 89 84 699
Quest'anno abbiamo pensato che la cosa migliore per rendere l'idea della nostra vacanza era riportare, in breve, l'esperienza di chi ha già partecipato in passato e che hanno sperimentato quella sensazione di Gioia Interiore, come il Niyama Santosha ci insegna, di "contentezza senza forma", di genuina felicità, della gioia incondizionata data dalla consapevolezza di esistere e ricevere nel momento presente; ci raccontano quindi di avere trovato:
- Attività interessanti di yoga e meditazione proposte come supporto nella vita e non come ovvia ripetizione degli asana.
- Pratiche yogiche e meditative altamente energizzanti.
- Pratiche svolte senza stress, dando modo a ciascuno di viverle secondo la propria individualità.
- Insegnanti semplici e fraterni nel modo di porgersi, sempre disponibili e professionali.
- Una guida amorevole da parte dei conduttori.
- Un momento di crescita personale e di conoscenza di altre persone con le quali si sono condivise tante esperienze.
- Ritmi dolci che hanno dato la possibilità di fare pratica e di godersi allo stesso tempo dei momenti per sé stessi.
- Momenti condivisi insieme che hanno aiutato a fare chiarezza e a godere dello yoga sia dal punto di vista fisico che meditativo.
Ti ritrovi in queste parole❓
Anche tu cerchi questo tipo di esperienza❓
Allora questa è la vacanza giusta per te❗
IL LAVORO CHE SVOLGEREMO INSIEME
Praticheremo Yoga Integrale, con un lavoro di asana sulla base dello Hatha Yoga, portando sempre l'attenzione sulla percezione corporea e il respiro consapevole, includendo momenti di Pranayama specifici.
Praticheremo anche Yin Yoga per rilassare il corpo profondamente, calmare le emozioni e preparare la mente e il corpo per la meditazione, alla quale dedicheremo appositamente alcuni momenti della giornata.
Le meditazioni proposte saranno sia attive che statiche, tra queste anche lo Yoga Nidra.
Considerando la stagione calda le pratiche saranno incentrate sul portare calma, freschezza e leggerezza al nostro sistema psicofisico.
Le pratiche si svolgeranno sia all'aperto (temperature permettendo) e sia in yoga shala.
➤ Il lavoro che proponiamo è un livello principiante - intermedio, quindi accessibile a tutti se in buono stato di salute generale a livello psicofisico e non in stato di gravidanza; non è adatto ad insegnanti o ai praticanti avanzati
LE ATTIVITA'
Le giornate saranno nutrite da diversi momenti di pratica, ci sono in programma in questi quattro giorni ben 12 attività:
✦ 5 Lezioni di Yoga Integrale - Hatha
✦ 3 Lezioni di Yin Yoga
✦ 4 Meditazioni
➤ E' possibile, come attività extra, ricevere sessioni di Allineamento dei Chakra attraverso la pratica del Reiki, ma solo per un numero ristretto di persone; per chi è interessato consigliamo la prenotazione in contemporanea a quella della vacanza
➤ Angolo tisana libero a cura di Surya Yoga Marga ASD
➤ Possibilità di trattamento in Pensione Completa o Mezza Pensione (colazione e cena)
IMPOSTAZIONE DEL RITIRO
- L'arrivo in agriturismo è previsto per chi può dalle 14.00 del 16 agosto, così ci si può iniziare a rilassare; alle ore 17.00 ci sarà la presentazione con tisana di benvenuto e a seguire la prima pratica di yoga.
- Gli orari delle pratiche sono: 07.00 - 10.00 - 18.00 - 22.00.
- Gli orari dei pasti sono: 08.30 - 13.30 - 20.30.
TEMPO LIBERO
Puoi avere anche piacevoli momenti di tempo libero da trascorrere o nella piscina dell'agriturismo o facendo delle passeggiate tra boschi, ruscelli e vigne di proprietà della struttura, concedendoti un'occasione di pace e contemplazione in luoghi dove riecheggiano ancora le parole e le opere di San Francesco; suggeriamo, da svolgersi in modo autonomo, i piccoli trekking per il Bosco di Satriano dove è avvenuta la prima deposizione della salma di San Francesco e Le Cascatelle (balneabili) ed entrambi i percorsi partono dall'agriturismo; si può inoltre visitare Assisi (distanza dall'agriturismo 10 km).
COSA È INCLUSO NEL RITIRO
✦ 3 pernottamenti in camere singole, doppie, triple (a scelta) con bagno privato
✦ Tutti i pasti dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza
✦ Le tisane durante le pause
✦ L'uso della piscina
✦ 8 lezioni di yoga (Yoga Integrale-Hatha; Yin Yoga)
✦ 4 sessioni di meditazione
DOVE SAREMO
Le Case - Residenza di Campagna ospita ritiri spirituali da 20 anni ed ha per questa ragione un'energia unica, avvalorata ancora di più dalla natura circostante in cui è immersa, trovandosi in posizione collinare nel Parco del Monte Subasio, vicinissimo ad Assisi.
E' un'antica residenza ristrutturata con una spaziosa sala da pranzo, un grande salone, sala lettura, spazi allestiti all'aperto dove è possibile nella bella stagione pranzare/cenare.
L'ambiente è familiare e accogliente, permette di vivere un'atmosfera di relax e comfort in stretto contatto con la natura.
GLI SPAZI PER LE ATTIVITA'
L'agriturismo ha a disposizione 2 sale per le pratiche yoga: la sala grande al pian terreno usufruibile dalle 20 persone in su e la "Sala Belvedere" al primo piano usufruibile entro le 20 persone.
Entrambe le sale hanno il pavimento di parquet in legno vero e le pareti sono con ampie vetrate attraverso le quali si può vedere il panorama, in particolare nella sala più piccola al primo piano, chiamata per questo motivo "Sala Belvedere".
Inoltre la struttura si presta molto per svolgere attività all'aperto ed è dotata di piscina con annessa una veranda anch'essa utilizzabile per delle pratiche.
IL CIBO
I prodotti sono a km zero; la cucina propone piatti di tradizione regionale e nazionale, utilizzando prevalentemente i prodotti aziendali. Tutto viene servito e preparato con attenzione e passione.
Durante la vacanza - ritiro verranno serviti pasti vegetariani; se si desiderano vegani o per intolleranze va comunicato precedentemente; non sono serviti alcolici.
I pasti sono a buffet sempre vari e abbondanti; la colazione è sia dolce che salata.
LE CAMERE
La struttura dispone di camere singole, doppie, triple, tutte con bagno privato.
Sono fornite di bollitore e arredate in stile sobrio e alcune sono dotate di ingresso indipendente che guardano sul giardino o sulla vallata.
I pavimenti sono in cotto o legno con alcune camere con travi a vista; alcune camere offrono vista panoramica.
COME SI ARRIVA ALL'AGRITURISMO SENZA MACCHINA
Si scende con il treno ad Assisi, poi da qui l'agriturismo dista circa 10 km e si può usufruire del servizio taxi "Giombini"; il costo è di € 35 ma è un 7 posti e si può eventualmente dividere con altre persone - Giombini Taxi 335 668 6736.
In alternativa, per chi vuole, se ci sono persone che partono dalla stessa città vengono messe in contatto fra di loro per fargli condividere il viaggio.
☎ Info e prenotazioni: 339 89 84 699
Feedback
Conoscere e praticare con Subala la scorsa estate 2022 è stata una esperienza meravigliosa che consiglio davvero a tutti. Sono stati dei giorni intensi, pieni di emozioni, di pace e si amore. Subala è una insegnate straordinaria, dai modi gentili e nello stesso tempo in grado di trasmettere una forza incredibile utile per ricaricarti e portarti a casa spunti di riflessione ma anche una grande consapevolezza su quello che siamo e cosa desideriamo davvero. Suggerisco di provare a passare qualche giorno con Subala, il suo yoga e le sue intense e meravigliose meditazioni. (Paola Secci)
Ho vissuto un bellissimo retreat con attività interessanti di yoga e meditazione. Subala insegnante top sempre disponibile e professionale. (Giorgia Torrente)
Nel 2022 ho partecipato al ritiro con Subala ad Assisi, un luogo per me magico; Assisi è già ricca di spiritualità e per me è cosa assai importante, anche nello yoga. Con Subala mi sono trovata in sintonia sin da quando l'ho contattata telefonicamente per le informazioni, eravamo sulla stessa lunghezza d'onda, e poi una volta lì è stata tutto una conferma. Lo yoga al mattino che ti fa gioire, fare colazione con un gruppo di persone simili nell'anima, le chiacchiere in piscina nelle ore di relax, per non parlare poi delle ottime cene e delle meditazioni serali.. tutto meraviglioso... Subala ha grande esperienza, disponibilità ed accoglienza, molta empatia e soprattutto ha una calma fermezza nel seguire anche gruppi numerosi. riesce anche a correggerti con dolcezza durante la pratica per renderti più consapevole ed autonomo, e questo è per me un vero dono da portare a casa. In sintesi, non ho che parole meravigliose per un ritiro e per persone che ancora fanno parte della mia vita oggi. Consigliatissimo a chi voglia ascoltarsi e vivere nella "Contentezza". Santosha…. a tutti! (Giada Fiorentino)
Ho partecipato a un ritiro guidato da Subala e Nirhbay, è stata una esperienza molto positiva, rigenerante... Due giorni in serena solitudine ma anche piacevole compagnia, ricca di spunti e conversazioni significativi... Le pratiche si sono svolte senza stress, dando modo a ciascuno di viverle secondo la propria individualità. Weekend di scoperte e indagini interiori profonde, e anche di conoscenza, di luoghi e persone. Lo rifarei subito! (Sara Zaffiri)
Quella vissuta durante il ritiro del 2016 è stata un'esperienza di silenzio e di cura verso sé stessi molto positiva e rigenerante... Sotto l'amorevole e sapiente guida dei conduttori Subala e Nirbhay, ho trascorso tre giornate di pratica yogica e meditativa altamente energizzante e in totale condivisione con il gruppo. Molto piacevoli anche i momenti di tempo libero e di condivisione di esperienze ed emozioni con gli altri partecipanti al ritiro. Un'esperienza che mi sento di consigliare a tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze di crescita personale e che vogliono sperimentare un assaggio di pace interiore e di vero stato di integrità tra corpo, mente e spirito. (Giulio Mariani)
L'esperienza della vacanza-ritiro di yoga e meditazione di agosto 2021 è stata molto significativa. Sicuramente la ripeterò l'estate prossima, anche se vorrei trovare altri momenti durante l'anno. Subala e Nirbhay sono due insegnanti e motivatori di alto livello. Semplici e fraterni nel modo di porgersi, estremamente professionali nelle sedute di yoga e meditazione. Questo ritiro è stato un momento di crescita personale e di conoscenza di altre persone con cui abbiamo condiviso tante esperienze. (Maria Giovanna Del Pozzo)
Ho partecipato al campo di Agosto 2021 organizzato da Subala e Nirbhay ad Assisi ed è stata un'esperienza molto positiva. La giornata era scandita da ritmi dolci che davano la possibilità di fare pratica e di godersi allo stesso tempo dei momenti per sé stessi. Tutti i momenti condivisi insieme mi hanno aiutata a fare chiarezza e a godere dello yoga sia dal punto di vista fisico che meditativo. Raccomanderei decisamente un'esperienza del genere per chiunque voglia sperimentare con lo yoga, conoscerlo meglio, ma anche rilassarsi, riflettere e godere del tempo trascorso con sé e con gli altri. (Benedetta Ruggiero)
Ad agosto 2021 ho partecipato assieme a un'amica alla vacanza yoga organizzata dagli insegnanti Hatha Yoga, Subala e Nirbhay nella bellissima cornice della campagna umbra. Il programma proposto, gli orari, la struttura ospitante, la professionalità e la cortesia dei maestri hanno reso questa esperienza yogica davvero unica e potente nella sua complessità. Lascio questo commento proprio per esprimere gratitudine verso chi si si impegna, come Subala e Nirbhay, a trasmettere la disciplina dello yoga come stile di vita che va ben al di là della mera ripetizione delle asana. (Elena - Firenze)